Accedendo al software Bird Strike Management System (da computer),
ai fini del calcolo del BRI2, per l'operatore BCU che compila un allegato 1D a seguito di un impatto certo o presunto è possibile indicare se l'impatto è:
-VALIDO:
- a seguito di ritrovamento di carcassa entro i 60mt. dalla center line della pista (senza diversa causa di morte accertata), oppure
- quando si hanno segni evidenti di impatto sull'aeromobile (piume o altri detriti o con evidente danno all’aeromobile), oppure
- l'impatto è avvenuto sotto i 300ft. di quota senza ritrovamento di carcasse o danni evidenti all’aeromobile, ma con prove che l’impatto sia avvenuto (rumore dell’impatto, prova visiva, ecc.);
- la presenza di fauna selvatica in aeroporto che ha avuto un effetto sul volo (missed approach, aborted take-off), anche senza impatti.
-NON VALIDO:- quando la quota di collisione è superiore ai 300ft. di quota oppure
- quando non si ha ritrovamento di carcassa né segni di impatto sull'aeromobile.