Compilare le schede di monitoraggio Bird Strike Monitoring Form BSMF
La compilazione della scheda di monitoraggio può esser fatta sia su modulo cartaceo (a lato il modulo standard), sia da PC accedendo al sito: www.birdsafety.it oppure utilizzando l'APPLICAZIONE Android Wildlife Monitor da dispositivo mobile.

Ora vedremo la compilazione sulle schede digitali da PC e da tablet.


COMPILAZIONE da PC:
Dal sito www.birdsafety.it
Inserire le proprie credenziali (freccia verde, foto a destra) e selezionare l'aeroporto di appartenenza.

Guarda il video qui sotto


COMPILAZIONE CON TABLET:
utilizzare la App Wildlife Monitor:
Inserire le proprie credenziali e selezionare l'aeroporto di appartenenza. Nella pagina che si apre, cliccare sul + in alto a destra per inserire nuovo monitoraggio.
In caso di impatto? Il Bird Strike Reporting Form BSRF, procedure e modalità
Alla luce di quanto sopra, anche i ritrovamenti di carcasse, senza evidenza di impatto sull'aeromobile, ma trovati in pista, devono essere registrati dall'addetto BCU, attraverso il modulo cartaceo (a lato quello standard) di BSRF o tramite la App, come visto nel video, o tramite PC.

Per il WILDLIFE STRIKE REPORTING
Piloti, tecnici di manutenzione, gestore e ATC DEVONO riportare tutti gli eventi ad ENAC (EASA).


Guarda i video qui sotto per compilare le schede di reporting dal computer e dalla App.
COMPILAZIONE CON TABLET:
utilizzare la App Wildlife Monitor per compilare il
Bird Strike Reporting Form
allegato 1d.
Novità:
Accedendo al software Bird Strike Management System (da computer), ai fini del calcolo del BRI2, per l'operatore BCU che compila un allegato 1D a seguito di un impatto certo o presunto è possibile indicare se l'impatto è:
-VALIDO:
  • a seguito di ritrovamento di carcassa entro i 60mt. dalla center line della pista (senza diversa causa di morte accertata), oppure
  • quando si hanno segni evidenti di impatto sull'aeromobile (piume o altri detriti o con evidente danno all’aeromobile), oppure
  • l'impatto è avvenuto sotto i 300ft. di quota senza ritrovamento di carcasse o danni evidenti all’aeromobile, ma con prove che l’impatto sia avvenuto (rumore dell’impatto, prova visiva, ecc.);
  • la presenza di fauna selvatica in aeroporto che ha avuto un effetto sul volo (missed approach, aborted take-off), anche senza impatti.
-NON VALIDO:
  • quando la quota di collisione è superiore ai 300ft. di quota oppure
  • quando non si ha ritrovamento di carcassa né segni di impatto sull'aeromobile.